A Bologna, il 2 ottobre, presentazione di “Metropoli attraverso la crisi”, il primo Rapporto annuale di Urban@it

Barranquilla

Urban@it, il Centro nazionale di studi per le politiche urbane al quale partecipa anche Laboratorio Urbano, si propone di produrre e pubblicare un Rapporto annuale dedicato alle città e alle politiche urbane in Italia, che si caratterizzerà di volta in volta per un diverso tema. Il Rapporto di quest’anno, “Metropoli attraverso la crisi”, si fonda sull’attività dei quattro gruppi di lavoro attualmente attivi al nostro interno (Città in trasformazione. Contributi a partire dai progetti di ricerca PRIN in corso; La riforma dei livelli di governo locale e l’Agenda urbana; Le Agende urbane locali e i Piani operativi regionali 2014-2020; Le Agende urbane nazionali ed europea a confronto), che elaboreranno un capitolo ciascuno.

La crisi che stiamo attraversando rinnova una questione antica, quella dell’organizzazione urbana in Italia, nella quale la trasformazione istituzionale in atto evidenzia come la questione metropolitana sia il vero crocevia di problemi al tempo stesso irrisolti ed emergenti, fondamentali per l’intero Paese.

Il Rapporto sulle città 2015 verrà presentato nella mattinata del prossimo 2 ottobre a Bologna, presso l’Aula Giorgio Prodi dell’Università, in Piazza S. Giovanni in Monte 2.

Nel pomeriggio della stessa giornata il prof. Patrick Le Galès, docente di Sociologia e scienza politica all’Università Science Po di Parigi, terrà una lettura sul tema: “Esiste ancora un modello europeo di città?”

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Per saperne di più,

Comments are closed.

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman