Nissan: l’importanza del colore dell’auto

La Casa giapponese Nissan ha lanciato una significativa ed utile indagine attraverso la quale intende dare risposta alle esigenze dei clienti anche rispetto al colore delle auto. La via è quella della personalizzazione, un tema sempre più sentito dall’utenza. Non a caso tutte le Case automobilistiche stanno andando su questa strada per consentire a ciascuno non di avere un’auto ma la sua auto, personalizzata in molti modi diversi, attraverso una serie di accessori che fanno di ogni auto una diversa dalle altre, appunto, personalizzata.

Ecco allora che anche il colore assume un’importanza fondamentale, con contrasti nelle diverse parti della vettura, gli specchietti in contrasto con il resto della carrozzeria, lo stesso per i paraurti, per gli interni personalizzabili nei materiali e nei colori e così via. Nissan ha deciso di puntare sul colore perché ogni colore esprime la personalità del proprietario ma non sempre è così sull’auto.

Nissan ha compiuto uno studio su 5000 automobilisti in 5 Paesi, Italia, Francia, Spagna, Germania e Gran Bretagna con un test compiuto con un Chatbot, solo due minuti di domande messe a punto dalla Psicologa del colore Karen Haller da cui sono sorte alcune sorprese: è risultato, ad esempio che nell’86% dei casi il colore della propria auto non rispecchia la personalità e che i colori maggiormente diffusi sono il grigio e il nero, sebbene secondo la personalità dell’acquirente risulterebbe più coerente un colore diverso, magari acceso, vivace.

Il colore dell’auto ha inciso solo per il 53% degli acquisti e di questi solo la metà ha scelto il proprio colore preferito. La psicologa non si stupisce di questo, però, puntualizzando che soprattutto in momenti di crisi e difficoltà si tende a scegliere colori più “conservatori”, il grigio, il nero, il Bianco, anche se non sono coerenti con la personalità espressa da chi lo sceglie. Con Nissan è possibile usufruire di questo servizio di “assistenza al colore”, rispondendo in meno di due minuti al semplice test, il sistema elabora un profilo della persona e indica quello che è il colore più adeguato alla personalità di ciascuno. Questo è possibile anche nei suv economici. Attraverso questo test ognuno può scegliere nell’acquisto dell’auto il colore che maggiormente rispecchia se stessi e avere un’auto personalizzata rispetto a chi e come si è.

Nissan sta utilizzando i risultati dei Test applicandoli sulla Nissan Micra che viene così prodotta con un’ampia gamma di colori, alcuni anche audaci come l’arancione e il verde acceso. Nissan ha messo quindi in campo un certo sforzo per permettere a ciascuno di avere tra le mani la sua auto, personalizzata il più possibile, una vettura che non è soltanto un’auto di ottima qualità e dotata della più moderna tecnologia ma che consenta anche di esprimere se stessi, il proprio carattere, la propria personalità anche visivamente attraverso il colore della carrozzeria.

In questo modo l’auto si discosta dalla mera utilità parlando direttamente di noi alla prima occhiata, esattamente come è attraverso l’abbigliamento che scegli, il colore del vestiario o della cravatta. Nissan ti invita pertanto ad usufruire di questo servizio innovativo e a scegliere la tua prossima auto nel colore che meglio ti rappresenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *