“Bimbi in ufficio con mamma e papà”: un successo

Si è rinnovata l’iniziativa promossa dai quotidiani La Stampa e Corriere della Sera che porta in ufficio dove lavorano mamma e papà i loro figli. All’iniziativa hanno aderito oltre 120 Aziende in tutta Italia e tra queste anche la Biper Banca che ha ospitato nella sua sede di Modena i figli dei propri dipendenti, tutti al di sotto dei dodici anni, che sono stati intrattenuti da animatori.

Una bella giornata per i bambini che spesso in famiglia sentono parlare i genitori del lavoro ma non hanno la minima idea di dove lavorino mamma e papà se non ciò che la loro fantasia suggerisce, che può essere molto diverso rispetto alla realtà. I bambini hanno così potuto conoscere l’ambiente di lavoro e i colleghi dei genitori, i loro capi. Alla sede di Bper Banca i bambini sono stati accolti dal Presidente in persona.

In molti ci siamo domandati cosa i bambini percepiscono dell’ambiente di lavoro dei genitori attraverso i discorsi che ascoltano, con questa bella iniziativa i bambini hanno potuto comprendere che l’ambiente di lavoro è un ambiente serio ma in ogni caso comune, in cui esistono rapporti personali lavorativi che talvolta diventano anche di amicizia, che il lavoro non è un girone dantesco ma un ambiente condiviso in cui si svolgono attività che i bambini ancora non possono comprendere ma capiscono che è un ambiente normale, senza nulla di trascendente.

Se nell’ambiente lavorativo regna l’armonia, meglio, altrimenti si svolge il proprio lavoro in un comune rapporto professionale. Questa iniziativa ha una forte valenza educativa per i figli dei dipendenti, dunque è per questo ampiamente apprezzabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *